Rinascimento in rete

www.rinascimento.it

 

A margine della mostra romana dedicata al Rinascimento, la SISAL ha sponsorizzato la realizzazione del sito www.rinascimento.it. Nelle pagine di questo sito vengono attualmente pubblicate alcune immagini di sette dipinti, sia nel loro formato "normale", con alcune sclte di dettagli, sia in formati speciali (riflettografie, UV, radiografie...).

Per ora i dipinti presenti, sono il Crocifisso con i santi Girolamo e Cristoforo di Pinturicchio (Roma, Galleria Borghese), il Giudizio di San Maurelio di Cosmè Tura (Ferrara, Pinacoteca Nazionale), la Natura di Otto Marseus von Schrieck (Firenze, Galleria Palatina). Questa serie di dipinti si conclude con la Dama dell'ermellino, la Velata, e il Ritratto di Leone X di Raffaello, e l'Adorazione dei Magi di Leonardo.

Si spera che il limitato repertorio di immagini per ora presenti nel sito sia destinato ad aumentare, perché l'ideale sviluppo di questo spazio web è quello di diventare una banca dati e un archivio fotografico dedicato all'arte del Rinascimento, che renda disponibili al pubblico egli studiosi e degli appassionati le immagini, a luce naturale e non, del maggior numero possibile di opere, da selezionare anche tra quelle che non sono conservate in musei italiani.

(LeV)

6.11.2001