IL MUSEO DI SPRINGFIELD RENDE AGLI UFFIZI UN QUADRO
DI JACOPO BASSANO

 

Segnaliamo questa notizia di agenzia tratta dal sito dell'ANSA,  ripresa da Kataweb, sulla restituzione di un dipinto di Jacopo Bassano agli Uffizi.

Per "Venezia Cinquecento", Luca Bortolotti ha realizzato una scheda dell'opera.

Consulta la scheda Bassano

Consulta l'articolo di Kataweb Bassano

____________________

(ANSA) - WASHINGTON, 02 APR - Il Museo di Belle Arti di Springfield, nel Massachussetts, ha deciso di restituire un'opera di Jacopo da Bassano, 'La parabola del seminatore', alla Galleria degli Uffizi di Firenze, cui appartiene legittimamente.
Secondo quanto si apprende da fonti in contatto con il Museo di Springfield, la restituzione del quadro dovrebbe avvenire nella seconda metà del mese di giugno, con una cerimonia che avrà lo scopo di raccogliere fonti per l'ampliamento della sezione italiana del Museo di Springfield, un ente privato.
Il Museo di Springfield auspica, inoltre, che la decisione di restituire l'opera apra la strada a forme di collaborazione con l'Italia in generale e con la Galleria degli Uffizi in particolare, così che in futuro qualche prestito di opere di buon valore possa aumentare il prestigio e l'interesse della sezione italiana.
Si ignorano, al momento, le circostanze per cui il quadro di Jacopo di Bassano sia finito in possesso del museo americano.
(ANSA).
_____________________