Nasce la "Fondazione per l’Italia"

 

Ieri, 30 giugno 2003, per iniziativa dell'Associazione Mecenate 90 è nata la "Fondazione per il patrimonio culturale delle città dell’Italia" o, come veien chiamata in breve "Fondazione per l’Italia". La Fondazione è presieduta da Giuseppe De Rita, presidente di Mecenate 90, e, in attesa del prossimo ingresso di altre istituzioni, vede la partecipazione di alcune città d’arte e alcune fondazioni di origine bancaria. Lo scopo della nuova istituzione è quello di raccogliere fondi tra i cittadini, da destinare alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico italiano.

Come è stato spiegato da De Rita, in base a un'indagine promossa da Mecenate 90 e condotta dalla DOXA sul tema "Gli italiani e il loro patrimonio culturale", oltre un terzo dei nostri concittadini sarebbe disposto a fare donazioni, purchè sia garantita la trasparenza nella gestione dei fondi. Perciò la nuova Fondazione intende rispondere proprio a questa esigenza.

La Fondazione per l’Italia organizzerà una prima giornata di raccolta fondi il prossimo 19 settembre, in tutte le città in cui i comuni o le fondazioni bancarie hanno aderito all’iniziativa.

 

Red.
(1 lug 2003)