Il Compianto sul Cristo morto di Lorenzo Lotto.
Studi, indagini, problemi conservativi

Bergamo, Museo Adriano Bernareggi
venerdì 14 dicembre 2001

 

 

Il Museo Adriano Bernareggi di Bergamo in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici e Demoantropologici, l’Enea, l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto Nazionale di Ottica Applicata, organizza una giornata di studio dedicata ad una delle opere più problematiche di Lorenzo Lotto: il Compianto sul Cristo morto, realizzato intorno al 1522-1523 per la cappella del Corpo di Cristo nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna.

Mettendo a punto un programma articolato di indagini conoscitive (fluorescenza x, colorimetria, riflettografia), sono state raccolte numerose informazioni sui procedimenti esecutivi e sulla storia materiale della delicata tempera. Gli esiti dei lavori verranno presentati il 14 dicembre e successivamente pubblicati in un numero monografico dei ‘Quaderni del Museo Bernareggi’.

In occasione della giornata di studio il quadro di Lotto verrà esposto nel Salone d'onore del Museo.

 

Per informazioni:
Filippo Cecchini Manara - Centro Culturale Nicolò Rezzara
Tel. 035 24.72.04 - Fax 035 24.82.60
filippo.cecchini@centrorezzara.it


Programma della giornata di studio

 

Venerdì 14 dicembre

ore 15.00 Inizio dei lavori

 

Emanuela Daffra (Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici e Demoetnoantropologici, Milano)
Introduzione

Francesca Cortesi Bosco (Storica dell’Arte, Bergamo)
La Pietà di Lotto "opera molto affettuosa"

Vincenzo Gheroldi (Università degli Studi, Bologna)
Tipologie tecniche e destinazioni: il Compianto di Lorenzo Lotto e altri casi di pittura a tempera su tela nel primo Cinquecento

Paolo Bensi (Seconda Università di Napoli, Santa Maria Capua Vetere, Caserta)
La tempera su tela nel "Libro dei conti" di Lorenzo Lotto e nella produzione artistica tra Quattro e Cinquecento

Claudio Seccaroni (Enea, Roma)
La tempera su tela nelle fonti quattrocentesche e cinquecentesche


Ore 16.30 Break

Ore 17.00 Ripresa lavori

 

Simone Facchinetti (Museo Adriano Bernareggi, Bergamo)
Vicende materiali del Compianto di Lorenzo Lotto

Alessandra Barbuto e Paola Borghese (Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici e Demoetnoantropologici, Milano)
Scheda conservativa del Compianto di Lorenzo Lotto

Pietro Moioli (Enea, Roma)
Caratterizzazione non distruttiva mediante analisi XRF dei pigmenti impiegati nel Compianto di Lorenzo Lotto

Marzia Materazzi (Istituto Nazionale di Ottica Applicata, Firenze)
Esame riflettografico del Compianto di Lorenzo Lotto

Caterina Bon Valsassina (Soprintendente reggente per i Beni Artistici, Storici e Demoetnoantropologici, Milano)
Coordinamento dibattito e conclusioni

Dibattito conclusivo