Incontri stellari

Il Seminario di tradizione classica, dell'IUAV e la rivista "Engramma" organizzano da fine febbraio un ciclo di incontri sul tema Amicizie stellari:  Aby Warburg e ….

Le ricerche del gruppo che fa capo a "Engramma" sono indirizzate da alcuni anni alla revisione critica del metodo warburghiano, ed è da questa esperienza che nasce l'idea di incontrare altri studiosi italiani che nel proprio percorso di ricerca abbiano incrociato l'opera di Warburg traendone stimoli e sollecitazioni feconde per i propri studi.

Nei vari appuntamenti gli studiosi avranno occasione di raccontare in forma seminariale le circostanze del loro "incontro" con
Warburg e i riflessi del metodo warburghiano sul loro pensiero.

Ai seminari – che si svolgeranno a Venezia,  Palazzo Badoer, tra febbraio e giugno 2007 – sono stati invitati: Giorgio Agamben, Guglielmo Bilancioni, Corrado Bologna, Massimo Cacciari, Gioachino Chiarini, Carlo Ginzburg, Ottavia Niccoli, Enrico Palandri, Lionello Puppi, Mario Tronti.

Dopo l’incontro del 27 febbraio con Corrado Bologna, il secondo incontro (Amicizie stellari: Aby Warburg e Enrico Palandri) si terrà martedì 13 marzo, alle ore 17, presso l'aula del consiglio di Palazzo Badoer (Venezia, San Polo 2468).

Red.
(10 mar. 2007)