Fare la città

Lunedì prossimo, 12 giugno, alle 18.00 presso lo Spazio Eventi della Libreria Mondadori a Venezia (San Marco 1345), Donatella Calabi, Giuliana Mazzi e Andrea Rinaldo presenteranno il volume Fare la città. Salvaguardia e manutenzione urbana a Venezia in età moderna, curato da Stefano Zaggia per i tipi di Bruno Mondadori.

Il volume, che sarà presentato appena possibile dal Segnalibro di "Venezia Cinquecento", affronta le varie questioni connesse con il controllo e la manutenzione dello spazio urbano a Venezia fra la seconda metà del Quattrocento e la fine del Seicento, un lungo periodo che vide un’assidua attività di regolamentazione urbana, soprattutto finalizzata a delineare la viabilità cittadina e i servizi fondamentali di approvvigionamento idrico.

Partendo dall’analisi delle concrete azioni compiute dalle magistrature urbane, i cinque saggi che compongono il volume, preceduti dall’introduzione di Donatella Calabi, delineano un quadro dei complessi e intricati modi di sviluppo e “condensazione” del paesaggio urbano di Venezia in epoca moderna.

Red.
(9 giu 2006)