Il Cavaliere in nero in mostra al Museo Poldi Pezzoli

 

Il Museo Poldi Pezzoli, dal prossimo 2 ottobre fino al 15 gennaio 2006, dedicherà una mostra all'importante lascito testamentario di Annibale Scotti Casanova con il quale nel 2004 è giunto al museo il Cavaliere in nero di Giovanni Battista Moroni. Il dipinto, restaurato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, presenta a grandezza naturale un elegante gentiluomo vestito di nero.

La mostra ruota intorno al ritratto, ma anche intorno all'abbigliamento dell'uomo e alla produzione di tessuti pregiati in Lombardia. Accanto al Cavaliere in nero sarà perciò esposto il Sarto della National Gallery di Londra, altro celebre ritratto di Moroni, e si potrà vedere anche il Libro del sarto della Fondazione Querini Stampalia, appartenuto a un importante sarto milanese del Cinquecento, Gian Giacomo del Conte.

La mostra così intende individuare nel Cavaliere in nero un significativo esempio della sartoria cinquecentesca, considerando l'abito non solo come elemento funzionale o estetico, ma soprattutto come simbolo finalizzato a comunicare i caratteri socialmente identitari della persona ritratta.

Red.
(27 sett 2005)


visita il sito web del Museo Poldi Pezzoli