Programma e invenzione nell'arte del Rinascimento
Convegno di studi (Roma, Villa Medici, 20-23 aprile 2005)

 

Il convegno in programma a Villa Medici si propone di proseguire la riflessione sull'importanza del programma iconografico nella produzione artistica e di esaminare sotto una nuova luce le condizioni d’elaborazione delle decorazioni del Rinascimento. Tra le moltissime questioni ancora aperte, ne sono state privilegiate alcune, come la genesi dell’invenzione, i rapporti fra i letterati e gli artisti, gli scambi con i modelli retorici e poetici o i modi di ricezione. Tali indagini intendono definire i limiti del programma e a comprenderlo meglio nella sua accezione artistica, ossia l’invenzione. Tenteranno inoltre di distinguere ciò che sfugge al letterato, ovvero ciò che è di pertinenza del solo artista.

Il convegno internazionale è stato organizzato da Jérémie Koering, ex pensionnaire dell'Accademia di Francia a Roma, e da Michel Hochman, con l'ausilio di un comitato scientifico di cui fanno parte anche Julian Kliemann e Philippe Morel.

Red.
(18 apr 2005)

Visita il sito di Villa Medici


Programma del convegno

 

20 aprile, ore 9.30

Programme et invention: éléments de définition

Accueil
Richard Peduzzi (Directeur de l’Académie de France à Rome)

Introduction
Marc Bayard (Chargé de mission pour l'histoire de l'art, Académie de France à Rome)

Présentation
Michel Hochmann, Julian Kliemann

Président de séance
Michel Hochmann (EHESS)

Anthony Colantuono (University of Maryland, College Park)
The Secret Muse: Prudential Advice and Discursive Control in Early Modern Painting

Julian Kliemann (Bibliotheca Hertziana, Roma)
Dall'invenzione al programma

Patricia Rubin (Courtauld Institute, London)
Filippino Lippi, "pittore di vaghissima invenzione": the Painter’s Fantasy and the Patron’s Expectations in late Fifteenth-Century Florentine Altarpiecedesign

 

 20 aprile, ore 15.00

Une œuvre, des créateurs?

Président de séance
Julian Kliemann (Bibliotheca Hertziana, Roma)

Stephen Campbell (The Johns Hopkins University, Baltimore)
Perugino and Mythic Invention in the Studiolo of Isabella d'Este

Emmanuel Lurin (Pensionnaire de l’Académie de France à Rome)
L'invention des restitutions de sujets antiques: Onofrio Panvinio et ses peintres

Carlo Falciani (Université Paris 1 C.H.A.R.)
L’orma del testo: le "invenzioni" latenti per Fontainebleau

Sebastian Schütze (Queen’s University, Kingston)
Teoria e pratica dell´immagine religiosa in epoca posttridentina: Bernardino Stefonio come consulente iconografico

 

21 aprile, ore 9.30

Les modèles de l’invention

Président de séance
Claudia Cieri Via (Università Roma 1, La Sapienza)

Francis Goyet (Université Stendhal Grenoble-III)
Le recueil de sonnets comme ensemble de " scènes " ou de " tableaux " : des loci (sedes inventionis) aux loca (sedes orationis)

Ulrich Pfisterer (Universität Hamburg)
Topische Invention. Die neue Bildsprache des Annibale Carracci

Michel Hochmann (EPHE, Paris)
Quelques réflexions sur la cohérence et l'ordre dans les programmes de la Renaissance

Valeska von Rosen (Bibliotheca Hertziana)
A Lack of Invention? Titian’s Paintings after Ancient Ekphraseis

 

22 aprile, ore 9.30

Une pluralité de formes: le programme face à sa destination

Président de séance
Philippe Morel (Université Paris 1, CHAR)

Cristina Bragaglia (Università di Padova)
Per l’interpretazione dei cicli decorativi di Pio IV : alcune considerazioni sul " Libro X dell’Antichità " di Pirro Ligorio

Jérémie Koering (Université Paris 1 C.H.A.R., ancien pensionnaire de l’Académie de France à Rome)
La visite programmée, le dévoilement du sens et le rôle du Cicerone

Antonio Pinelli (Università di Pisa)
Programmi iconografici, ars memoriae e percezione visiva. Spunti per una teoria della ricezione dei cicli decorativi complessi

 

22 aprile, ore 15.00

Hors programme?

Président de séance
Patricia Rubin (Courtauld Institute, London)

Guillaume Cassegrain (Université Louis Lumière Lyon II)
Les allégories de l’Amour de Véronèse: Tout un programme

Claudia Cieri Via (Università Roma 1, La Sapienza)
Hypertextes à la Renaissance, Dialogue entre images, textes et documents

Philippe Morel (Université Paris 1, CHAR)
Fonction de l'ornement et des systèmes décoratifs dans l'invenzione maniériste

 

23 aprile, ore 10.00
Visite riservate ai relatori